Presentazione Percorso e Favoriti Tour du Finistere 2018
Nuovo appuntamento nel ricco calendario francese. Nella giornata domani andrà infatti in scena il Tour du Finistere 2018. Nata come corsa riservata ai dilettanti la semiclassica francese è stata aperta ai professionisti a partire dal 2000. Caratterizzata da un percorso frastagliato, la prova è aperta a più possibilità con i velocisti pronti a giocare le loro carte, ma anche ai finisseur vogliosi di scombinare i loro piani come avvenuto nelle ultime edizioni. La corsa inoltre quest’anno avrà una valenza doppia visto che il finale sarà lo stesso che verrà poi affrontato nel corso della quinta tappa del Tour de France 2018 e quindi per molti corridori ci sarà modo di studiare nei dettagli quei chilometri.
ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:19 – 16:45
Albo d’oro Tour du Finistere
2017 LOUBET Julien
2016 PLANCKAERT Baptiste
2015 DE TROYER Tim
2014 DEMOITIE Antoine
2013 GAUTIER Cyril
2012 SIMON Julien
2011 FEILLU Romain
2010 VACHON Florian
2009 CHAMPION Dimitri
2008 LE LAY David
2007 BROUZES Niels
2006 KOLESNIKOV Sergej
2005 GERRANS Simon
2004 BALESTRI Daniele
2003 FRITSCH Nicolas
2002 BERNABEU David
2001 REINIER Franck
2000 HINAULT Sebastien
Percorso Tour du Finistere 2018
Saint-Évarzec › Quimper, 190,5 chilometri
Percorso molto simile a quello delle passate edizioni per la semiclassia francese. Fin dalla partenza di Saint-Evarzec i corridori dovranno affrontare diverse salite che, sebbene non siano lunghissime ed eccessivamente impegnative, potrebbero rimanere nelle gambe nel finale. Tra i punti più impegnativi trovano spazio sicuramente Mur de Laz, con un tratto di 400 metri al 17%, e successivamente quello di Gulvain che avrà una pendenza media del 10%. Salite che continueranno a susseguirsi anche nei chilometri successivi con i muri di Locronan (pendenza dell’8,5%) e quello di La Lorette (pendenza media del 10,5%) come antipasto della Côte de Meilh Stang Vihan. Una salita di soli 200 metri con una pendenza però del 12,5 %, che i corridori affronteranno per una prima volta a 49,5 chilometri dalla conclusione. Superato questo muro si entrerà nel circuito finale lungo 9,7 chilometri da affrontare per cinque volte. Circuito che sarà caratterizzato dalla salita della Côte Voie Romaine (6,8% di pendenza media con punte al 12%) dove si deciderà con ogni probabilità la corsa.
Favoriti Tour du Finistere 2018
Analizzando la startlist l’uomo da battere è sicuramente Romain Bardet (AG2R La Mondiale). Il francese si adatta molto bene al percorso e potrà contare su una squadra molto forte al suo fianco. La concorrenza però sarà molto forte a partire da Warren Barguil (Fortuneo – Samsic) e Lilian Calmejane (Direct Energie). Attenzione andrà riposta soprattutto in quest’ultimo visto che il francese arriva in ottima forma e con il morale alle stelle dopo il successo alla Paris – Camembert. In casa Direct Energie però Calmejane non sarà l’unica carta da giocarsi visto che ai nastri di partenza ci saranno anche Rein Taaramae e Jonathan Hivert che potrebbero rappresentare più di una semplice alternativa al leader designato.
Camejane non sarà comunque l’unico talento francese emergente al via che potrebbe fare molto bene visto che al via ci saranno anche David Gaudu (Groupama – FDJ) e Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert). Il primo si è ben comportato in questo avvi odi stagione al Giro di Catalunya, mentre per Martin il Tour du Finistere sarà un appuntamento molto importante per ultimare la condizione in vista di Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi. Martin in queste settimane ha già dimostrato una buona condizione, ma domani la Wanty potrebbe giocarsi anche le carte Frederik Backaert, quindi l’anno scorso, e Thomas Degand. Ai nastri di partenza l’unico italiano al via sarà Mauro Finetto (Delko Marseille – Provence KTM). Il corridore veneto però non sarà una semplice comparsa visto che il percorso si adatta molto bene alle sue caratteristiche e potrebbe quindi portare a casa un risultato importante, così come magari il duo della Cofidis con Nicolas Edet e Dani Navarro. Curiosità infine c’è per vedere come si potrà comportare la BMC ed in particolar modo Richie Porte e Tejay Van Garderen. Il percorso non è forse l’ideale per i due corridori, ma se la condizione sarà buona potrebbero provare a lottare per portare a casa un buon risultato.
Tanti i potenziali protagonisti in caso di arrivo allo sprint a partire da Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale), che si è piazzato già due volte sul podio, e Daniel Hoelgaard (Groupama – FDJ), passando poi per Danilo Wyss (BMC), Armindo Fonseca (Fortuneo – Samsic), Julien Simon (Cofidis), Christophe Noppe (Sport Vlaanderen – Baloise), Amaury Capiot (Sport Vlaanderen – Baloise), Enrique Sanz (Euskadi – Murias), Damien Touze (St Michel – Auber93) e Roy Jans (Cibel – Cebon).
Meteo previsto Tour du Finistere 2018
Cielo Parzialmente nuovoloso. Umidità relativa 79%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione NE a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 14°.
Planimetria e Altrimetia Tour du Finistere 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |